Bici in giallo

23784704251532339_wXzM03ZO_cE’ stato un anno travagliato per tutto il ciclismo, con lo tsunami Armstrong che ha travolto le ultime speranze di credibilità dello sport a pedale, con l’Uci vittima-complice del suo stesso metodo e con una gamba che, per quanto mi riguarda, non ha mai girato come doveva, arrivando a farmi provare la nausea per la bici.

Le nubi all’orizzonte continuano ad addensarsi minacciose per l’anno venturo e non bastano quattro propositi in croce (leggi Change for Cycling e Lemond) per rasserenare un ambiente devastato dalla piaga del doping e dell’inganno.

Guardando in casa mia ho appeso la bici al chiodo ormai da settembre, stanco ed esaurito da una stagione a singhiozzo, dove ho perso il piacere di correre e di pedalare. Non so cosa sarà del mio 2013. Potrebbe essere un anno di svolta, in positivo o in negativo. Spero sempre che magicamente mi torni la scintilla della passione per le due ruote e la fatica, ma a tutt’oggi sento tutto spento e morto dentro di me.

L’inverno, solitamente stagione di progetti e sogni, segna la casella 0 nell’elenco desideri per l’anno venturo e guardo con malinconia agli sfumati ricordi di un tempo, che mi sembra ormai lontano e finito.

Non resta che aspettare e sperare. Come tutto il ciclismo del resto.

6 pensieri su “Bici in giallo

  1. Non abbatterti Filippo,io adesso pedalo con l’unico scopo di tenermi in forma,e per ora mi basta così e ne sono contento.Dai che con la primavera tornerai a raccontarci dei tuoi bellissimi giri.

  2. Ciao Filippo, ti auguro di tornare presto a pedalare e ad amare ciò che fai. Credo che la passione sia l’unica cosa che ti spinga ad andare avanti in certi momenti…
    Lo dico io che, da assoluta profana dello sport, da mesi mi ripropongo di iniziare una qualunque attività e non ho ancora concluso niente. Giusto per curiosità, un ciclista amatore cosa fa d’inverno per mantenersi in forma? Perché un minimo di esercizio lo si dovrebbe sempre fare, o sbaglio? Attualmente vivo nell’inerzia più totale con la scusa che il freddo mi impedisce di fare sport, ma sono sicura che esista un’alternativa e vorrei trovarmi di fronte alla cruda verità per non avere più vie di scampo :)

    • cara Elisa, purtroppo la passione se nè andata quest’anno e spero solo che l’inverno porti consiglio. Di più non posso fare.
      Magari la brezza primaverile mi riporterà la voglia di salire in bici chissà..
      ..oppure sarà la voglia e il desiderio di mantenermi in forma..
      In fondo ho cominciato così a correre in bici 11 anni fa, per perdere peso. E difatti da allora sono dimagrito di 15 kg..
      Il ciclista amatoriale di solito d’inverno riposa e io ho sempre seguito questa abitudine che mi è stata tramandata da mio padre. Magari qualche volta si potrebbe fare un giro in mtb (ammesso di averne una) però comunque nel complesso uno stop ci sta bene. Ho anche notato una diffusa abitudine a non staccare mai neanche durante l’inverno da parte dei cosiddetti “amatori”.
      Io personalmente il ciclismo lo vivo come un piacere e non come una tortura e sinceramente passare 2 ore a pedalare a -2 non lo vedo tanto piacevole..
      Forse se mi pagassero, ma a quel punto sarei un professionista.. :-)

  3. Anch’io sono ciclista amatore, anche se gareggiatore ed in inverno smetto di esasperarmi sul ciclo, però qualche uscita (anche a -4, -5) la faccio comunque. Ovviamente senza esagerare e solo per tenermi in esercizio, non perdere del tutto la gamba (che mi serve anche per sciare…) e perché, fortunatamente, la passione non si è spenta! Per il resto faccio altri sport: calcetto, nuoto, corsas a piedi, camminate in salita, tennis, pesi…..perché rimango un appassionato di sport e dello “scarico” che mi dà :-)

Rispondi

