Fil

It's not over till it's over

Merano-Val d’Ultimo-Lago Fontana Bianca 1821mt

2 commenti

Oggi pedalata fantastica nella Val d’Ultimo, una solitaria e verdissima strada che da Lana conduce al Lago Fontana Bianca (1854mt slm). Partenza da Merano città e in una decina di km verso sud sono a Lana, la culla dell’integralismo altoatesino, nonchè ex sede della Zuegg. Da qui inizia subito la salita con 7km abbastanza impegnativi e continui tra l’8 e il 9% di pendenza.

La giornata era veramente splendida con temperature quasi estive e assenza di vento. Scollinato a San Pancrazio, ha inizio la Val d’Ultimo, circa 30km di valle in continua ascesa, con tratti in falsopiano ma anche con bruschi cambi di pendenza.

Si pedala immersi nella natura, in un vero e indisturbato silenzio, tra ruscelli carichi di acqua, lo scampanio delle vacche che cominciano a salire verso i pascoli, qualche (rara) macchina, ma soprattutto con una corona di montagne innevate che ti fanno da orizzonte.

Ho avuto qualche difficoltà a trovare acqua, un pò per le difficoltà linguistiche, un pò perchè credo che gli abitanti di questa valle siano poco avvezzi ad aver a che fare con la gente. Comunque nell’ultimo avamposto di civiltà a Santa Gertrude, una negoziante ha avuto pietà di me e mi ha riempito la borraccia.

Gli ultimi 6 km sono i più impegnativi ma anche i più belli. Le pendenze vanno tra il 13 e il 15%, ma si corre dentro al bosco, in una strada stretta e tortuosa, che mi ha ricordato molto il mio Passo Manghen. Dopo quasi 35km di valle sono giunto al Lago Fontana Bianca, tra silenzio, aria pura e ancora neve intorno a me. Il mio respiro era un tutt’uno con la montagna, e la soddisfazione si è dipinta sul mio viso con un sorriso.

Rifocillato e vestito con manicotti e giubbetto mi sono gettato nella bellissima discesa che mi ha condotto a Santa Gertrude, San Nicolò, Santa Valburga e San Pancrazio.

Dopo San Pancrazio e un breve tratto in falsopiano, si arriva alla picchiata finale verso Lana, con una bellissima panoramica verso la valle che conduce a Merano. Un bellissimo giro, in bellissimi posti che mi hanno fatto fare il pieno di belle sensazioni e sorriso dell’anima.

Merano-Val d’Ultimo-Lago Fontana Bianca

Autore: Filippo

Quando Marino Basso ha vinto il mondiale di Gap avevo poco più di un mese. Sono ciclista per passione e tradizione di famiglia. Quando esco in bici riesco a non pensare a niente. E' uno stato privilegiato. Di silenzio, pace, serenità. L'unica cosa che riesco a percepire, è il ritmo del mio respiro. Quello che mi fa sentire veramente vivo.

2 thoughts on “Merano-Val d’Ultimo-Lago Fontana Bianca 1821mt

  1. Bella la Val d’Ultimo, appartata e tranquilla…veramente Sudtirolo. San Pancrazio è il comune dell’Alto Adige con meno abitanti di lingua italiana: http://it.wikipedia.org/wiki/San_Pancrazio_%28Italia%29#Societ.C3.A0

Lascia un commento

