Fil

It's not over till it's over

Rotzo-Asiago-Gallio-Conco 131km 5h12′

Lascia un commento

Oggi la voglia di salita e montagna mi ha portato verso l’altipiano di Asiago, visto che le temperature, dopo la rinfrescata di domenica erano tornate a salire. Partito da Rosà mi sono diretto verso Marostica e Breganze, con un leggero saliscendi adatto a scaldare le gambe. Nonostante avessi studiato bene il percorso, a Piovene Rocchette ho sbagliato strada, e questo contrattempo mi è costato una decina di km di troppo (che mi sarebbero tornati utili poi in salita).

Recuperata la strada, mi sono diretto attraverso la trafficatissima sp 64, verso Arsiero e poi Pedescala, dove ha avuto inizio la salita che conduce verso Rotzo. Questo è un versante poco conosciuto, tanto che in 15 km di salita ho incontrato due macchine e un ciclista. La strada sale regolare, morbida, tra il 5 e 6%, e attraverso 17 tornanti molto panoramici, conduce ai 1000 mt di Rotzo e Roana. Arrivato ad Asiago e Gallio, non me la sono sentita di salire verso Campomulo, visti i tanti km ormai accumulati, così ho ripiegato verso Bassano, attraverso Conco e Tortima. Sono 30 km di discesa molto atipica, con i primi 15 km spesso in falsopiano e sempre con il vento contro. Poi nell’ultima parte la picchiata verso la calda e umida Bassano del Grappa.

Totale del giro: 131km per 5h12′ e 1517 mt di dislivello.

Con questo versante, ho completato tutte le ascese verso l’altipiano. Ora sotto con le valli dell’Astico e del Leogra, con passo della Borcola, Tonezza e Pian delle Fugazze.

Dettagli Garmin:Rotzo-Asiago-Gallio-Conco

Autore: Filippo

Quando Marino Basso ha vinto il mondiale di Gap avevo poco più di un mese. Sono ciclista per passione e tradizione di famiglia. Quando esco in bici riesco a non pensare a niente. E' uno stato privilegiato. Di silenzio, pace, serenità. L'unica cosa che riesco a percepire, è il ritmo del mio respiro. Quello che mi fa sentire veramente vivo.

Lascia un commento

