Fil

It's not over till it's over

Passo Borcola-Tonezza-Fiorentini-Folgaria 111km 2537mt

7 commenti

In questa splendida domenica di sole di settembre mi sono regalato un bel giro tra il Trentino e il Veneto. Partenza da piazza Rosmini a Rovereto verso la strada che porta a Terragnolo e il Passo della Borcola (1207mt slm). La salita dopo 3-4km con pendenze tra l’8 e il 9%, spiana per un lungo falsopiano, per poi risalire di nuovo fino a Piazza di Terragnolo, dove si incontra il bivio per il passo (a sinistra si prosegue per Serrada e Folgaria). Da qui in poi inizia la vera salita della Borcola, in ambiente estremamente solitario e tutta in mezzo al bosco, per un atmosfera veramente unica. Dopo 22km di salita scollino, tra mucche e pascoli e mi getto in discesa verso Arsiero.

La prima parte è molto tecnica, con pendenze importanti e 19 tornanti, poi passato il paese di Posina, diventa un lungo falsopiano fino all’imbocco della salita per Tonezza. Qui ho pagato il caldo alle basse altitudini e la mia cronica abitudine ad alimentarmi poco. Sono salito d’esperienza, cercando di amministrarmi, anche se nell’ultima parte ho faticato non poco (con pendenze tra il 10 e l’11%).

Ai 1450mt dell’altipiano dei Fiorentini è cominciato un lungo falsopiano di quasi 16km, tra pascoli verdi, malghe e tante amiche mucche. Al Passo del Sommo, ho svoltato a sinistra verso Folgaria, dove dopo 3km ho imboccato la strada in direzione Serrada. Dopo una prima parte in leggera salita, è iniziata la lunga picchiata verso Rovereto (27km), dove ho chiuso dopo 111km e 5h21′.

La salita oggi è stata tanta (2537mt di dislivello) però non si poteva perdere un’occasione così bella in questo Settembre caldo e amico. Ora mi manca solo il giro del lago di Garda.

Rovereto-Passo Borcola-Arsiero-Tonezza-Fiorentini-Folgaria

Autore: Filippo

Quando Marino Basso ha vinto il mondiale di Gap avevo poco più di un mese. Sono ciclista per passione e tradizione di famiglia. Quando esco in bici riesco a non pensare a niente. E' uno stato privilegiato. Di silenzio, pace, serenità. L'unica cosa che riesco a percepire, è il ritmo del mio respiro. Quello che mi fa sentire veramente vivo.

7 thoughts on “Passo Borcola-Tonezza-Fiorentini-Folgaria 111km 2537mt

  1. io sabato pomeriggio ho fatto piu’ o meno lo stesso giro, prima da Arsiero ho fatto la Borcola (pendenze importanti) poi sono sceso a Terragnolo, sono salito a Serrada e da qui ho fatto Fondo Piccolo, Passo Coe e Forcella Valbona.
    Dopo la chiesetta di Restele, anziche’ scendere subito a Tonezza, ho fatto i Fiorentini fino al Passo Sommo e sono ritornato a Arsiero per Carbonare e la Valdastico è un giro piu’ o meno sullo stesso dislivello.

    Comunque convengo con te’ la salita da Terragnolo alla Borcola è bellissima, alterna falsopiani a strappi anche duri e l’ambiente è veramente tranquillo e piacevole.

    ciao

  2. Complimenti per il giro anche perchè la Borcola fatta da Arsiero è molto più impegnativa che dal lato trentino. E poi arrivato a Piazza di Terragnolo, sei dovuto risalire fino a Serrada e poi Folgaria (senza contare Passo Coe). Insomma credo che il tuo giro sia stato più impegnativo del mio.

  3. Gran bel giro. Anche io ho sempre fatto quello di Franco!

  4. Allora Gianluca potresti condividere i dati garmin del tuo giro, così vedo di capire il chilometraggio e il dislivello altimetrico..;)

  5. Lo cerco e te lo metto online.
    Alcuni giri dello scorso anno gli ho persi.

  6. Ho trovato questi:
    http://connect.garmin.com/activity/83682151
    http://connect.garmin.com/activity/51268911

    Che unendoli fanno quasi il giro che ti dicevo! Mi manca quello completo che probabilmente ho perso.

Lascia un commento

