Fil

It's not over till it's over

SalviAMO la ciclopedonale Sografi-Voltabarozzo!

Lascia un commento

logo-si-salviamo-la-ciclopedonale-e1384057285789Domenica 17 novembre 2013 si sono incontrate nel Parco dei platani circa 200 persone, lungo la ciclopedonale Sografi-Voltabarozzo, e hanno firmato la petizione per salvare il percorso nel verde dalla distruzione a causa dell’eventuale passaggio del tram linea SIR3.

E’ stato ribadito che il Comitato non esprime giudizi a favore o contro il tram. Non si vuole cadere nella distrazione delle dispute relative al tram, ma centrare l’attenzione sul valore del percorso ciclopedonale. Il Comitato vuole tutelarlo, come soluzione urbanistica a misura di persone. Nel tempo ha assunto il valore di un parco in città, di un’oasi tra i quartieri Forcellini, Sant’Osvaldo, San Paolo, di punto di incontro, di relazioni, di svago, oltre che di passaggio.

Il percorso che unisce l’ambito fluviale del canale Scaricatore con il centro città è una moderna soluzione urbanistica unica nel suo genere, ed è un elemento che eleva la qualità della vita nel cuore di Padova.

Far passare il tram sul percorso della ciclopedonale, costruendo la soletta di cemento, i pali, le linee aeree, le fermate, le centraline ecc., così come edificare qualsiasi altra opera, vuol dire distruggere un ambiente sano.

I presenti all’incontro hanno stabilito di rivolgere la petizione “Sì, SalviAMO la ciclopedonale Sografi-Voltabarozzo”:

– all’Unione Europea affinché blocchi i fondi disponibili per l’Italia e per Padova per il trasporto relativi al SIR 3 per il tratto lungo la ciclopedonale;

– al Ministro alle infrastrutture e trasporti Maurizio Lupi perché revisioni l’iter di approvazione dei finanziamenti dell’opera SIR 3, escludendo il tratto del tram lungo la ciclopedonale;

– al Sindaco nella persona del facente funzioni, il vicesindaco Ivo Rossi perché intervenga in Consiglio comunale confermando la volontà di salvare la ciclopedonale e agendo di conseguenza impedendo il passaggio del tram;

– al Presidente Paolo Cesaro della Commissione V urbanistica del Consiglio Comunale  affinché non siano approvate varianti al PRG che provochino la distruzione o la modifica della ciclopedonale.

Inoltre i partecipanti all’incontro del 17 novembre hanno deciso di rivolgere la petizione

– ai candidati a Sindaco di Padova 2014 e ai partiti perché  dichiarino pubblicamente la loro posizione.

Sarà realizzata e diffusa una tabella che riepiloga le posizioni di candidati e partiti.

Infine saranno presi contatti con gli uffici amministrativi e in particolare il presidente Paolo Cesaro per aggiornamenti dell’iter ed esamina/accesso agli atti.

Il prossimo appuntamento è per domenica 1 dicembre alle ore 11.00 al Parco dei platani.

Per informazioni e comunicazioni

Maurizio Ulliana cell. 3487077807 – salvaciclopedonale@email.it

http://salvaciclopedonale.wordpress.com/

firma la petizione online 

http://firmiamo.it/si-salviamo-la-ciclopedonale-sografi-voltabarozzo

la petizione e il modulo raccolta firme

 Salviamo la ciclopedonale – Modulo sottoscrizione firme

Diciamo: “Sì al salvataggio della ciclopedonale Sografi-Voltabarozzo!”

Autore: Filippo

Quando Marino Basso ha vinto il mondiale di Gap avevo poco più di un mese. Sono ciclista per passione e tradizione di famiglia. Quando esco in bici riesco a non pensare a niente. E' uno stato privilegiato. Di silenzio, pace, serenità. L'unica cosa che riesco a percepire, è il ritmo del mio respiro. Quello che mi fa sentire veramente vivo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...