Fil

It's not over till it's over

No park, no party!

2 commenti

A Groningen (nel nord dei Paesi Bassi, 190mila abitanti) il 50 per cento degli spostamenti in città avviene in bicicletta. A partire dagli anni settanta l’amministrazione cittadina ha realizzato una serie di progetti che hanno scoraggiato l’uso dell’auto a favore della bici. Il risultato è che oggi a Groningen ci sono 75mila macchine e circa 300mila biciclette.

“Le aziende devono incoraggiare i loro dipendenti a non usare la macchina e ci sono vari modi per farlo: possono mettere dei parcheggi coperti per le bici, delle docce oppure degli armadietti. Alcune offrono abbonamenti al trasporto pubblico o dei bonus per chi non usa la macchina. L’ideale, però, è rendere difficile parcheggiare”, spiega il professor Greg J. Ashworth dell’università di Groningen in questo video realizzato da Streetfilms, che produce documentari sul trasporto sostenibile (cfr. Internazionale)

Noi in Italia siamo sempre in “leggera controtendenza”, visto che la preoccupazione delle amministrazioni pubbliche è di creare parcheggi o di decentrare tutto verso la periferia, costruendo le solite cattedrali nel deserto, leggi centri commerciali. E poi vai con le domeniche ecologiche, per sensibilizzare l’opinione pubblica a lasciare a casa l’auto! L’Italia, purtroppo, non la cambi neanche a bastonate.

Autore: Filippo

Quando Marino Basso ha vinto il mondiale di Gap avevo poco più di un mese. Sono ciclista per passione e tradizione di famiglia. Quando esco in bici riesco a non pensare a niente. E' uno stato privilegiato. Di silenzio, pace, serenità. L'unica cosa che riesco a percepire, è il ritmo del mio respiro. Quello che mi fa sentire veramente vivo.

2 thoughts on “No park, no party!

  1. In Italia il 90 %e più le auto circolano con una persona vero??????

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...