Fil

It's not over till it's over

Nibali giallo a Parigi

Lascia un commento

202858705-4ec93fb9-2c0a-4f1f-976c-6e78e231f33eSolo 6 italiani sono riusciti a vincere il Tour (Bottecchia, Bartali, Coppi, Nencini, Gimondi, Pantani e ora Nibali) e solo 6 ciclisti sono riusciti a conquistare la tripla corona, Giro-Tour-Vuelta (Anquetil, Gimondi, Merckx, Hinault, Contador e appunto Nibali).

Bastano questi nomi e questi numeri per capire l’importanza della vittoria dello “squalo dello stretto” alla Grand Boucle, 49 anni dopo Gimondi e 16 dopo Pantani. Il successo è maturato negli anni, con un percorso graduale e progressivo, ed è una boccata d’ossigeno per il ciclismo italiano, che dopo il ritiro di Bettini non aveva più trovato un corridore capace di mettere in fila tutti gli altri.

Complimenti anche agli organizzatori del Tour, che per una volta sono riusciti a disegnare una corsa equilibrata, incerta, con tappe movimentate fin dalla prima settimana, con qualche arrivo in salita in più e finalmente con molti km in meno a cronometro.

Onore quindi a Vincenzo Nibali con la speranza di poterlo vedere sul podio più alto anche in molte altre corse, a partire magari dal mondiale di Ponferrada in Spagna. Chapeau!

Autore: Filippo

Quando Marino Basso ha vinto il mondiale di Gap avevo poco più di un mese. Sono ciclista per passione e tradizione di famiglia. Quando esco in bici riesco a non pensare a niente. E' uno stato privilegiato. Di silenzio, pace, serenità. L'unica cosa che riesco a percepire, è il ritmo del mio respiro. Quello che mi fa sentire veramente vivo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...