Fil

It's not over till it's over

Sfide Pantani: la solita minestra

Lascia un commento

pantani-alpe-dhuezIeri sera ho guardato lo speciale di Sfide dedicato a Pantani, più che altro per curiosità, per vedere se era lo stesso (peraltro ottimo) servizio di qualche anno fa, sempre di Rai 3. Con mia grande delusione ho dovuto constatare che le immagini erano (ovviamente) le stesse, mentre è cambiata solo l’età degli intervistati: insomma la solita minestra su Pantani, che ci appioppano ormai da anni.

Nulla da eccepire su Alex Zanardi, accattivante conduttore, nonchè uomo di spessore, ma ho l’impressione che Sfide e Rai 3 abbiano voluto dare una lucidata al vecchio servizio su Pantani e spararlo ad inizio anno giusto per garantirsi subito una buona audience.

Credo che sul Pirata si sia detto di tutto e di più, ma c’è ancora qualcuno che vuole sfruttarlo, come hanno fatto del resto quelli che lo hanno condannato ingiustamente a livello sportivo e quelli che poi lo hanno portato alla morte.

Io lo voglio ricordare come un grande ciclista, che mi ha emozionato tantissimo, come nessun’altro dopo di lui. Però “le sue vittorie rimangono impresse nel cervello e nel cuore” (cit. Adriano De Zan) e non dovrebbero essere tirate fuori continuamente solo per fare cassa.

A Sfide e Rai 3, cui peraltro faccio i miei complimenti per la qualità dei servizi, suggerirei di cambiare rotta e argomento, senza toccare sempre Pantani o le solite troppe ripetitive puntate sul calcio italiano (non se ne può più!). D’altronde l’Italia è un paese di calcioignoranti e l’arena ha bisogno del suo sangue.

 

Autore: Filippo

Quando Marino Basso ha vinto il mondiale di Gap avevo poco più di un mese. Sono ciclista per passione e tradizione di famiglia. Quando esco in bici riesco a non pensare a niente. E' uno stato privilegiato. Di silenzio, pace, serenità. L'unica cosa che riesco a percepire, è il ritmo del mio respiro. Quello che mi fa sentire veramente vivo.

Lascia un commento

