Fil

It's not over till it's over

Tra erba, pascoli e azzurro

2 commenti

asiagoGiornata stupenda sulle strade dell’altipiano. Da Marostica a San Luca e poi Lusiana, seguendo strade poco trafficate, solitarie, all’ombra e al fresco delle prime ore del mattino. Arrivato in quota decido di scendere, tra Sasso e Stoccareddo, un’altra zona poco frequentata, tra paesi che non conoscono il turismo, gente tranquilla, pietre assolate e prati con erba da sfalciare.

Il ritorno in quota è tosto, tutto al sole, con pendenze importanti. Arrivato a Gallio, faccio rifornimento di acqua e mangio tutto quello che ho in tasca, per salire verso i 1600mt di Campomulo, quasi in solitaria, con le mucche che mi fanno compagnia in strada mentre raggiungono il loro alpeggio. Silenzio, aria pura, pochissima gente. Peccato dover scendere.

A Gallio trovo un alimentari aperto, così faccio merenda con del pane fresco e formaggio che sa ancora dell’erba che la mucca ha mangiato. Ancora acqua. Mangia-e-bevi fino a Camporovere per salutare il mio amico Don Cristiano, che riposa tra le sue cime.

Picchiata finale lungo la strada che porta a Conco e poi a Bassano. Mentre scendo aumenta la calura e l’afa, tanto che sembra quasi di tuffarsi in un incendio. Ma sono molto felice perchè sono stato dove sto bene, in bici, tra pascoli e mucche: in paradiso.

Lusiana-Stoccareddo-Gallio-Campomulo-Camporovere 120 km 5h32′ 2147mt

Autore: Filippo

Quando Marino Basso ha vinto il mondiale di Gap avevo poco più di un mese. Sono ciclista per passione e tradizione di famiglia. Quando esco in bici riesco a non pensare a niente. E' uno stato privilegiato. Di silenzio, pace, serenità. L'unica cosa che riesco a percepire, è il ritmo del mio respiro. Quello che mi fa sentire veramente vivo.

2 thoughts on “Tra erba, pascoli e azzurro

  1. Bello correre tra i prati e strade silenziose. Ti tonifica l’umore, ciao  papà

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...