Fil

It's not over till it's over

Giro del lago di Garda

1 Commento

peschiera1Oggi ho fatto il periplo del lago di Garda per la terza volta nella mia vita e devo dire che come il vino, miglioro invecchiando. Partenza da Riva del Garda in una giornata splendida di sole e abbastanza fresca. Mi dirigo verso sud lungo la sponda veronese, sfruttando l’ombra, il fresco del mattino e il vento che spira leggermente a favore. Pedalo leggero, con pochissimo traffico, tra strade che amo particolarmente. Incontro per strada un bel tedescone che con la sua bici da viaggio, fa la mia stessa strada. Cominciamo a darci cambi regolari e andiamo di buon ritmo così fino a Lazise, dove mi saluta.

peschiera3Arrivato a Peschiera il traffico si fa piu sostenuto e la strada diventa meno panoramica, si allontana dal mare azzurro e si riempie di capannoni e piccolo centri commerciali. Continua così fino a Salò, dove mi riavvicino al lago e ne approfitto per fare una pausa, mangiando un panino e bevendo un the fresco. Da qui inizia la “salita” verso Gargnano, unico dentino di giornata, per poi affrontare le famigerate gallerie in discesa (peraltro tutte ormai illuminate).

gargnanoVerso Limone il vento si è fatto più sostenuto (come dico io soffiava “circolare”) ma ormai l’obiettivo è a portata di mano. Il chilometraggio ufficiale parla di 140km in 4h43′, mio miglior personale. Dopo il fuori quota di domenica sul Baldo (2780mt) oggi mi sono migliorato sulla lunga distanza. Ora sotto con il Monte Zugna.

Giro del lago di Garda

 

 

Autore: Filippo

Quando Marino Basso ha vinto il mondiale di Gap avevo poco più di un mese. Sono ciclista per passione e tradizione di famiglia. Quando esco in bici riesco a non pensare a niente. E' uno stato privilegiato. Di silenzio, pace, serenità. L'unica cosa che riesco a percepire, è il ritmo del mio respiro. Quello che mi fa sentire veramente vivo.

One thought on “Giro del lago di Garda

  1. Il lago di Garda è bellissimo e oggi è il tempo giusto per farsi un giro con la bici

Lascia un commento

