Fil

It's not over till it's over

Froome e i watt sospetti

Lascia un commento

Chris-Froome-744x445Ieri Froome ha sbaragliato la concorrenza in modo disumano e imbarazzante, nella prima tappa pirenaica del Tour. E’ tornato ai livelli del 2013, visto che nel 2014 al Tour era caduto e poi alla Vuelta, inspiegabilmente, non andava così forte.

Si è fatto un gran parlare di watt e potenza e i sospetti che si tratti di un nuovo Lance Armstrong sono tornati prepotentemente alla ribalta. Pare che abbia spinto tra i 600 e i 700 watt lungo tutta la salita, con 108 pedalate al minuto: francamente, per uno che pesa sui 62 kg, sembrano dati imbarazzanti. Per intenderci Contador, nella tappa del Mortirolo, recuperando su Landa e Aru, spingeva a 400 watt.

Ma non è solo questo che fa pensare. La Sky non vuole rendere pubblici i wattaggi del suo campione keniano (probabilmente perchè troppo esagerati) anche se pare che qualche hacker sia riuscito a entrarne in possesso. Si parla di quasi 700 watt nella tappa del Ventoux 2013.

Io mi chiedo: se veramente non hanno nulla da nascondere (come continuano a ripetere) perchè non renderli pubblici? E’ proprio questa poca trasparenza che alimenta il sospetto. Troppe volte in passato siamo stati scottati da doping sotterranei, scoperti anni dopo, con l’evoluzione (tardiva) dell’antidoping.

Per il momento ci si deve fidare e la mano sul fuoco non la si mette per nessuno. Resta il sospetto. E la Sky e il suo nuovo fenomeno bianco non vogliono fare nulla per dissiparlo.

Autore: Filippo

Quando Marino Basso ha vinto il mondiale di Gap avevo poco più di un mese. Sono ciclista per passione e tradizione di famiglia. Quando esco in bici riesco a non pensare a niente. E' uno stato privilegiato. Di silenzio, pace, serenità. L'unica cosa che riesco a percepire, è il ritmo del mio respiro. Quello che mi fa sentire veramente vivo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...