Fil

It's not over till it's over

Andare in bici è questione di testa

Lascia un commento

4503b858372d5822763f4f007c55559eTutto ha bisogno di una motivazione e, aggiungo io, di una certa dose di serenità. Anche fare dello sport, che “sembra” un’attività poco intellettuale, ha bisogno della sua parte di concentrazione e testa. L’avevo percepito l’estate scorsa, quando ad agosto avevo perso la voglia di uscire in bici e avevo chiuso anticipatamente la stagione. L’ho realizzato meglio ora, quando mi sono ritrovato in una situazione emotivamente similare (causa problemi lavorativi).

Di solito a questo punto dell’anno sentivo “il richiamo della foresta” che mi riportava di prepotenza in strada, ma da qualche settimana vedevo tutto obnubilato e grigio. Nessun obiettivo all’orizzonte e zero desiderio di far fatica. Poca stima di me stesso e del mio corpo, attaccato come un naufrago a un pezzo di legno nella tempesta.

Per fortuna qualcosa è cambiato e uno spiraglio si è aperto. D’incanto sono tornato a prepararmi, a voler recuperare il tempo perso, a voler investire e costruire. Tutto è ri-nato dalla testa, dalla motivazione, dall’autostima.

Stamattina, in una giornata piovosa, sono tornato in palestra a pedalare (e domani replicherò). Ho ricominciato a guardare la bici in mansarda, pensando che è ora di farla scendere di un piano e cominciare a prepararla per l’anno nuovo.

Autore: Filippo

Quando Marino Basso ha vinto il mondiale di Gap avevo poco più di un mese. Sono ciclista per passione e tradizione di famiglia. Quando esco in bici riesco a non pensare a niente. E' uno stato privilegiato. Di silenzio, pace, serenità. L'unica cosa che riesco a percepire, è il ritmo del mio respiro. Quello che mi fa sentire veramente vivo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...