Fil

It's not over till it's over

No al traffico in via San Francesco!

1 Commento

via san francesco-2Che l’attuale amministrazione di Padova fosse contro la mobilità sostenibile e pulita era ormai chiaro, ma con l’ultima operazione pro-auto il sindaco Bitonci e l’assessore alla mobilità Grigoletto dimostrano tutta la loro arretratezza e ignoranza in tema di mobilità e traffico sostenibile.

In occasione della (temporanea) pavimentazione di via del Santo, il sindaco-autista Bitonci ha deciso di riaprire al traffico via San Francesco, una delle storiche vie di accesso al centro storico. Si tratta di un’antica via romana, ricca di palazzi d’epoca, nonchè stretta e angusta. Dopo anni di battaglie di residenti e cittadini (guidati da Legambiente) si era riusciti a rendere pedonale la via, con il doppio senso per le biciclette (si contano circa 15000 spostamenti al giorno in bici), con positive ricadute sulla salute dei cittadini, nonchè dei palazzi storici non più soffocati dall’inquinamento delle 4 ruote.

Ora il sindaco Bitonci vuole tornare indietro, con una mentalià arretrata e medioevale, legata solo a decisioni di interesse personale verso alcune ristrette categorie di amici della giunta comunale. In un Europa che guarda alla mobilità ciclabile come unica soluzione al problema del traffico e dello smog, l’amministrazione comunale dimostra tutta la sua ignoranza e cecità, oltre a non voler ascoltare la voce di chi la città di Padova la vive davvero.

Legambiente, il Comitato viaSanFrancesco, i residenti e i negozianti si sono già mossi per dare battaglia e contrastare questa assurda decisione. Non mancheranno le forme di protesta civile e di sensibilizzazione. “Il sindaco ascolta” (dice lui): ma non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Autore: Filippo

Quando Marino Basso ha vinto il mondiale di Gap avevo poco più di un mese. Sono ciclista per passione e tradizione di famiglia. Quando esco in bici riesco a non pensare a niente. E' uno stato privilegiato. Di silenzio, pace, serenità. L'unica cosa che riesco a percepire, è il ritmo del mio respiro. Quello che mi fa sentire veramente vivo.

One thought on “No al traffico in via San Francesco!

  1. a parole sono tutti contro l’inquinamento, nei fatti……….NO!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...