Fil

It's not over till it's over

Festival in bicicletta a Verona

Lascia un commento

slider_1920x1266Dal 1 all’8 Maggio a Verona, otto giorni cuciti addosso a una sola protagonista: la bicicletta. Festival in bicicletta si presenta come un evento per tutti: famiglie, bambini, appassionati, studenti, tra sport, cultura, divertimento, mobilità e vita quotidiana. 8 giorni per sensibilizzare ulteriormente le persone verso la bici come strumento di mobilità urbana, salute e rispetto per l’ambiente.

Ancora una volta Verona si distingue da Padova, per la sensibilità verso la mobilità sostenibile e l’utilizzo dei mezzi alternativi all’auto, quali la bicicletta. Dopo aver perso Expobici (a favore della ben più organizzata e strutturata Cosmobike in fiera a Verona) sembrava che la giunta comunale patavina volesse rilanciare, per dimostrare il suo attaccamento alla bici in tutte le sue forme. Invece il sindaco Bitonci si è rivelato solo un venditore di fumo, tanto che gli investimenti e gli ultimi orientamenti del consiglio comunale, vanno verso la riapertura al traffico dei centri pedonalizzati (vedi via San Francesco), l’apertura di nuovi parcheggi (con conseguente riduzione di aree verdi e alberi sani) e un sempre minor interesse verso la mobilità urbana (se non quella su quattro ruote individuale). Come dire che mentre tutto il mondo viaggia verso il terzo millennio, qui a Padova si ragiona ancora come negli anni ’60.

 

Autore: Filippo

Quando Marino Basso ha vinto il mondiale di Gap avevo poco più di un mese. Sono ciclista per passione e tradizione di famiglia. Quando esco in bici riesco a non pensare a niente. E' uno stato privilegiato. Di silenzio, pace, serenità. L'unica cosa che riesco a percepire, è il ritmo del mio respiro. Quello che mi fa sentire veramente vivo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...