Fil

It's not over till it's over

Il sorriso del ciclista

Lascia un commento

Man riding bicycle on street, low section

Oggi ho rischiato uno scontro fortuito con un altro ciclista. Non era chiaro di chi fosse la “colpa”, ma la prima reazione (di entrambi) è stata: “Scusa!”. Nella stessa situazione, tra due automobilisti, sarebbero sicuramente volati insulti e offese gratuiti. Così mi è tornato in mente questo bel post di qualche anno fa, sempre attuale ovviamente

Fil

Ieri sera distratto da mille pensieri stavo pedalando in centro (in realtà stavo risalendo una via contromano), guardando qua e là in cerca di un negozio che mi interessasse. Poi senza accorgermene, vado a sbattere contro una ragazza in bici, che non mi aveva visto. Mi ha colpito molto la reazione che ne è uscita e ho immaginato cosa sarebbe successo se fossimo stati in macchina.

In macchina saremmo scesi urlando e maledicendo l’altro, accusandolo di non sapere dove va. Avremmo guardato le nostre rispettive auto ammaccate e avremmo cominciato a discutere su di chi era la colpa. Si sarebbe creato un ingorgo dietro di noi, con altri autisti incazzati e affrettati, che non avrebbe fatto altro che far salire la tensione. Le nostre assicurazioni avrebbero gongolato, nel far lievitare le nostre tariffe RCAuto, oppure qualche carrozziere solerte avrebbe fatto una super-cresta, su un lavoretto da pochi euro. Saremmo arrivati…

View original post 186 altre parole

Autore: Filippo

Quando Marino Basso ha vinto il mondiale di Gap avevo poco più di un mese. Sono ciclista per passione e tradizione di famiglia. Quando esco in bici riesco a non pensare a niente. E' uno stato privilegiato. Di silenzio, pace, serenità. L'unica cosa che riesco a percepire, è il ritmo del mio respiro. Quello che mi fa sentire veramente vivo.

Lascia un commento

