Fil

It's not over till it's over

La forma vien da sè e se ne va senza un perchè

Lascia un commento

roller-coaster-ftrNella testa di ogni ciclista amatore c’è l’idea che la forma sia uno stato in perenne miglioramento, come delle azioni in borsa in continuo rialzo. La realtà delle cose è ovviamente diversa perchè i cali di “gamba” sono sempre dietro l’angolo. Ci sono vari motivi che possono portare a questa scoraggiante situazione: troppi giorni di stop tra un’uscita e un’altra, alimentazione non regolata (con eccesso di vino a tavola), stanchezza e stress legati al lavoro o alla propria situazione personale e via dicendo, senza dimenticare uno dei motivi principali: non si sa perchè, ma accade.

Nell’ultimo mese di maggio appena passato, che solitamente mi serve per rifinire il fondo e approcciare le prime salite, ho “bucato” un paio di settimane (per di più consecutive) complice il solito meteo infame del “mese più bello dell’anno” e qualche giorno passato in ferie. In particolare ho dovuto concentrare tre quattro uscite ravvicinate, per poi veder dilatare il tempo in maniera vertiginosa, nell’attesa dell’uscita successiva.

Purtroppo “non è la somma che fa il totale” come diceva il grande Totò, perchè anche la successione temporale delle uscite ha una certa importanza. Il risultato è stata una forma poco brillante nelle ultime tre uscite di maggio, soprattutto in salita, quando speravo di arrivare ai primi di giugno un pò più brillante. Speriamo di star lavorando “par sotto come e patate”, cosi che anche gli allenamenti di questi giorni trovino frutto nelle prossime settimane, sempre meteo permettendo.

Calaone-Castelnuovo 111

Autore: Filippo

Quando Marino Basso ha vinto il mondiale di Gap avevo poco più di un mese. Sono ciclista per passione e tradizione di famiglia. Quando esco in bici riesco a non pensare a niente. E' uno stato privilegiato. Di silenzio, pace, serenità. L'unica cosa che riesco a percepire, è il ritmo del mio respiro. Quello che mi fa sentire veramente vivo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...