Fil

It's not over till it's over

Acciaio vs Carbonio

2 commenti

ramato-dx-4Ho letto in questi giorni su bikeitalia.it un bellissimo articolo su un confronto tra bici in Acciaio e Carbonio. Ne riporto qui sotto i passi salienti. Per leggere l’intero articolo clicca qui.

“La bici con telaio in fibra di carbonio è sicuramente più performante, consentendo di tenere velocità di crociera più alta con un dispendio energetico minore. La Superleggera in acciaio mi ha regalato immediatamente una sensazione di comodità.

L’acciaio non è morto. Se è vero che sul lato della performance questo materiale non riesce a reggere il confronto con un telaio in fibra di alta gamma, si è rivelato più confortevole e con una guidabilità eccelsa. Sulle lunghe percorrenze la differenza in termini di tempo con la fibra di carbonio si è andata assottigliando sempre più, mentre la comodità e le sensazioni fisiche in sella erano migliori.

La fibra di carbonio, soprattutto alto modulo, va benissimo se l’unico obiettivo è la performance. Se si fanno gare e solo quelle e si vuole vincere, allora non si può non scegliere un telaio in composito, aerodinamico e leggero. Se invece si vuole gareggiare ma magari senza ambizioni di successo oppure affrontare randonnée ed eventi di ultracycling, l’acciaio è sicuramente più indicato.

Il peso maggiore si traduce in una migliore comodità e alla lunga il gap prestazionale tra i due materiale va assottigliandosi, poiché entra in gioco una componente che nessun materiale al mondo potrà mai cancellare: la fatica.

Siete sicuri che la fibra di carbonio, pensata per i professionisti seguiti da uno stuolo di meccanici, medici e massaggiatori, allenati, sponsorizzati e pagati, sia la scelta giusta per voi? Siete davvero sicuri che tutte le scelte fatte dai pro rider, siano le migliori anche per voi?”

Personalmente ho utilizzato due bici in acciaio, prima di passare alla attuale in titanio. Non sono mai stato tentato di passare al carbonio, un pò per le linee “moderne” un pò estreme (slooping, movimento centrale troppo grosso, durata del materiale), un pò anche per non seguire appunto delle mode passeggere (con i prezzi che ci sono non mi posso permettere di cambiare bici ogni 2 anni).

Sono molto contento della mia attuale scelta, ma credo che se un giorno dovessi cambiare bici, dopo il titanio, l’acciaio sarebbe la prima scelta. Come recitava l’articolo “l’acciaio non è morto” e io aggiungo “seppellirà il carbonio” (come ha seppellito l’alluminio)

Autore: Filippo

Quando Marino Basso ha vinto il mondiale di Gap avevo poco più di un mese. Sono ciclista per passione e tradizione di famiglia. Quando esco in bici riesco a non pensare a niente. E' uno stato privilegiato. Di silenzio, pace, serenità. L'unica cosa che riesco a percepire, è il ritmo del mio respiro. Quello che mi fa sentire veramente vivo.

2 thoughts on “Acciaio vs Carbonio

  1. Da quando sono passato da un carbonio da quatto soldi teoricamente comoda e confortevole (orbea onix) ad una medio alto modulo, il comfort è migliorato, ho aumentato le prestazioni (documentate subito da strava), riesco a fare giri molto più lunghi, ecc. Non ho mai provato bdc in acciaio, ma portarsi dietro almeno 3 kg in più è tanto (io non posso dimagrire oltre). Un telaio che si piega quando sali sui pedali, è fastidioso, l’aerodinamica non si sa cosa sia nell’acciaio. Insomma, usa il ciclocancello per fare giri 1 volta a settimana, senza velleità di tempi, senza preoccuparti di forma fisica, ma per goderti il paesaggio è l’adrenalina che comunque scarica la bici.😄

    • Infatti io ho scelto il titanio, giusto compromesso tra peso e agilità, anche perché non mi piacciono le geometrie attuali del carbonio (slooping, dimensioni tubi etc) né potrei girare con troppi chili in più come con l’acciaio🙂

Lascia un commento

